LA COMPAGNIA DELLA
GAIA DANZA

curriculum
specializzazioni

corsi
video
danza e terapia
gallery stages
gallery Gaia Danza
proposte
contatti

home

 

 

 

 

 


LA STORIA DELLA COMPAGNIA

LE PROPOSTE DI SPETTACOLO / ANIMAZIONE / COSTI

PROPOSTE DI COLLABORAZIONE / CINEMA / TV

GUARDA LA FOTO-GALLERY DEGLI EVENTI

 

 

 

 

LA STORIA DELLA COMPAGNIA

Il gruppo spettacolo
è l’espressione di due associazioni culturali che hanno sempre interagito e lavorato parallelamente: l’una nata nel ’95 a Torre Pellice, Mouzico e Dansa d’Oc, con l’intento di scoprire e rivalorizzare le musiche e le danze delle valli occitane piemontesi, l’altra nata due anni prima (autunno ’93) a Torino, J. O’Leary, il cui scopo principale è stato quello di far conoscere e diffondere le musiche e le danze irlandesi, in Italia ancora poco conosciute.

Fin dall’inizio, è sorto un gruppo di ballo, costituito per lo più dagli allievi dei corsi di danza organizzati dalle due associazioni, con cui ha svolto una notevole attività divulgativa, in tutto il Piemonte e nel nord Italia, proponendo da un lato dimostrazioni delle più tradizionali e caratteristiche danze irlandesi (Polka Sets delle Contee di Cork e Kerry, Reel Sets delle contee di Clare e Galway, Ceilì Dances) e dall’altro feste e animazioni con danze popolari francesi e occitane.

La sua attività, nel corso degli anni, si è maggiormente articolata e definita comprendendo, non soltanto l’organizzazione di corsi di danza, ma anche molte serate presso circoli e pubs, feste a cadenza regolare per i soci, feste speciali in occasione di San Patrizio (patrono dell’Irlanda), concerti, animazioni in piazza, interventi presso case di riposo, seminari di danza e di musica con maestri di fama internazionale provenienti dall’Irlanda, lezioni aperte in occasione di feste di quartiere a Torino e cicli di conferenze sulla musica e la cultura irlandesi.

Dal 1998 il gruppo di ballo, condotto dai due ricercatori F. Sarzotti e D. Gay, si è rinnovato accogliendo al suo interno ballerini provenienti da esperienze diverse e ampliando il proprio repertorio anche alle cosiddette "danze storiche"; è nato il "gruppo di spettacolo", vario ed eclettico, "La Compagnia della Gaia Danza".

Pur continuando a studiare e ad approfondire gli affascinanti "sets" irlandesi dai ritmi travolgenti, i componenti della nuova compagnia si sono dunque dedicati allo studio delle danze "storiche", offrendo agli spettatori uno scorcio assai ampio di danze dal Rinascimento ai giorni nostri.

 

 

 

 

 

 

 

Il pubblico può immedesimarsi in ambienti remoti rinascinentali o barocchi godendo delle note di melodie antiche che risuonano fra le mura affrescate di castelli e palazzi o nelle piazze di storiche cittadine.

Danze in cerchio, le più antiche, si alternano a basse danze e balletti cortigiani, che allietarono le fastose feste dei Gonzaga a Mantova, degli Estensi a Ferrara, dei Malavoglia a Rimini, dei Montefeltro ad Urbino … o i Regali Intrattenimenti dei sovrani francesi, Luigi XIII° e Luigi XIV°.
Anche in questo campo, come avvenne per architettura, pittura, scultura e musica, l'Italia fece scuola all'Europa intera, ma dal '600 le novità giunsero invece dall'Inghilterra con le country dances. Da questo momento le danze a figure, conquistano l'Europa intera e le Colonie del Nord America.

Gli spettacoli della Gaia Danza presentano, quindi, oltre a un buon numero di danze tratte dall'English Dancing Master di John Playford, del 1650, sia Contras e Squares, d'oltre oceano, con le loro travolgenti musiche country, sia le effervescenti quadriglie ritmate dai musicisti della Belle Époque, sia, infine, le danze irlandesi contemporanee, eseguite su travolgenti jigs e reels.

Gli spettatori sono di solito affascinati da queste combinazioni di danza e musica e dalle sapienti ricostruzioni dei costumi d'epoca (dovute alla Sartoria "Linsolito" di Pinerolo), che li inducono ad immedesimarsi nel clima delle diverse epoche.

Dopo anni di spettacoli di danze irlandesi in grandi e piccoli centri, Asti, Genova, Ivrea, Savigliano, Milano, Varese, Locarno, Saronno, Malnate, Limbiate, Arcisate, ecco nel 1998 il debutto in piazza Castello, a Torino, con danze in sontuosi vestiti del '600, seguirà una lunga serie di spettacoli di danze storiche: a Ferrara, Monesiglio, Castelbianco (Albenga), Pinerolo, Pragelato, Torre Pellice, e le numerose partecipazioni a rievocazioni storiche a Canelli, per "La presa di Canelli" (due anni consecutivi), a S.Giorio (Susa) per la Festa di S.Vincenzo, a Luserna S.Giovanni (La Contessa Bianca Rorengo al centro di tristi vicende … e, con pompa da Belle Époque, la rievocazione della nascita di un nuovo Comune, 1871, fusione di Luserna e San Giovanni).

Mentre la Compagnia della Gaia Danza continua ad essere invitata a presentare i suoi spettacoli di danze irlandesi a Champoluc, Carmagnola, S.Ambrogio di Susa, Vaie, Torre Pellice, Traves, Carema, Coazze, Arborio, realizza altri spettacoli di danze storiche nei "Castelli Aperti" della Provincia di Cuneo, a Costigliole di Saluzzo, ad Alto (Ormea), a Rocca de'Baldi e, massimo onore, sul palco del Grand Bal de l'Europe, a Moulins, (F.), dove si esibisce di fronte ad un folto pubblico di "danzatori di tutta l'Europa", plaudenti.

 

la compagnia della Gaia Danza

 

 

 

 

LE NOSTRE PROPOSTE DI SPETTACOLO

  - Balletti e Basse Danze del '400 italiano
  - Basse Danze, Pavane e Branles francesi dei secc. XVI° e XVII°
  - Country Dances inglesi dei secc. XVII° e XVIII°
  - Contras e Square Dances del Nord America dei secc. XVII° - XIX°
  - Quadriglie e danze di sala europee del sec. XIX°
  - Set Dancing e Cèilì Dances irlandesi del sec. XX°

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Danze Rinascimentali e Barocche
Branles francesi - Basse Danze e Pavane - Gagliarde
Controdanze Inglesi della raccolta di Playford

 

Danze del XIX° secolo
Quadriglie francesi - Danze dei Saloni
Squares e Contras Statunitensi

 

Danze contemporanee Irlandesi
Set Dancing del sud : Ballivourney - Sliabh Luachra
Set Dancing del Clare : Mezerk - Plain - Lancers - Cashel
Set Dancing del nord : Fermanagh - Orange and Green
Ceìlì Dances : Four Hand reel - Siege of Ennis - Walls of Limerich
- Kerry Reel - Haymakers’ Jig
Step Dancing: presentazione di danze soliste irlandesi.

 

Danze Folk
Danze tradizionali Occitane e Francesi

 

Spettacolo di danze miste
Si configura come un viaggio nel tempo e nello spazio con la presentazione sia di danze storiche del ‘500 - ‘600, italiane e francesi, sia di danze tratte dalla miniera costituita dai repertori irlandesi e americani che ritrovano i loro “antenati” principalmente nelle controdanze inglesi barocche.

 

 

Serate di animazione
Le serate di animazione possono essere condotte:

1 dal gruppo che presenta alcune danze dimostrative alternate al coinvolgimento del pubblico

2 dalla direttrice artistica con una coppia di ballerini come assistenti che, dopo una rapida spiegazione della danza, procedono a farla eseguire ai partecipanti.

N.B. Momenti di animazione possono essere proposti anche negli spettacoli precedentemente esposti, in accordo con i repertori proposti.

 

la compagnia della Gaia Danza

Collaborazioni per Cinema e Televisione
La "Compagnia della gaia danza" è in grado di spaziare dalle danze nord-americane del Quebec e U.S.A. irlandesi , Francesi ad un repertorio di storico danze di corte rinascimentali italiane e francesi, controddanze inglesi seicentesche, quadriglie del XIX° secolo.

Forti di questa esperienza ci proponiamo per eventuali collaborazioni per la realizzazione di produzioni cinematografiche o televisive anche considerando che siamo in possesso di costumi appositamente creati da una sartoria specializzata.

Video Demo della Compagnia della Gaia Danza
E' possibile ricevere su richiesta un nostro "demo" in formato Vhs o DVD per potervi descrivere meglio che con le parole quali sono le nostre capacità.

 

 

Condizioni Economiche / Costi:
In generale per tutti i tipi di spettacolo proposti il gruppo dei ballerini è composto almeno da otto componenti; nel caso di spettacoli di danze miste, con conseguente necessità di cambi d’abito, il numero di ballerini potrebbe variare in aumento.

I costi sono molto variabili a seconda che i committenti richiedano, oppure no, l’intervento della musica dal vivo e a seconda che i ballerini eseguano le danze con i costumi storici o le divise dell’associazione.

 

Per qualsiasi approfondimento e informazione: CONTATTATECI

 

gli spettacoli la compagnia della Gaia Danza